Condizioni generali di contratto della società Gehrig Group SA

CGC

Condizioni generali di contratto

1. Princìpi fondamentali
Le presenti Condizioni generali di contratto (CGC) costituiscono parte integrante dell’offerta nonché della conferma d’ordine da parte della società Gehrig Group SA. Eventuali ulteriori o diversi accordi saranno riconosciuti unicamente se riportati nella conferma d’ordine o confermati per iscritto da Gehrig Group SA.

2. Offerte e accettazione dell’ordine
La documentazione relativa alle offerte, tra cui disegni, ecc. è proprietà di Gehrig Group SA e potrà essere trasmessa a terzi solo previa autorizzazione scritta di Gehrig Group SA. Le offerte non sono vincolanti. L’ordine sarà considerato vincolante solo successivamente alla conferma scritta da parte di Gehrig Group SA. La conferma d’ordine dettagliata sarà emessa una volta chiariti i singoli aspetti dei piani di esecuzione, fermo restando che eventuali variazioni degli impianti in questione comporteranno incrementi o riduzioni del prezzo complessivo formulato.

3. Prezzi
I prezzi si intendono per consegna franco fabbrica, imballaggio escluso se non espressamente menzionato, e in franchi svizzeri (CHF). Per lo scarico della merce potrebbero essere necessari personale ausiliario e attrezzature di movimentazione, che saranno messi a disposizione gratuitamente dal destinatario.

A cura del cliente: Installazioni sanitarie, elettriche e di gas nonché aspirazione vapori, camini, condutture per serbatoi e tutti gli altri lavori necessari sul posto, con relative impalcature e apparecchiature per l’integrazione degli apparecchi e attrezzature ordinati.

Nel momento in cui i prodotti lasciano lo stabilimento tutti i rischi passano all’acquirente, anche in caso di consegna franco destino o di montaggio incluso. Un’eventuale assicurazione per il trasporto sarà stipulata solo su richiesta e a carico dell’acquirente.

I prezzi confermati da Gehrig Group SA sono validi fino alla data confermata, e comunque fino a massimo 5 mesi dal ricevimento dell’ordine. Una volta scaduto tale termine si applicheranno i prezzi di volta in volta validi, fatta eccezione per i casi in cui sia stato concordato un adeguamento dei prezzi, ad es. con formula di prezzo flessibili.

4. Condizioni di pagamento
50%
al momento dell’ordine, 50% a 30 giorni dalla consegna. In caso di ritardi di pagamento da parte del committente/acquirente, sarà conteggiato un interesse di mora pari all’8% annuo. Saranno inoltre a carico del committente/acquirente tutte le spese dovute a detto ritardo. La commissione di sollecito ammonta a CHF 50,00 a sollecito.

Qualora i lavori di montaggio non possano essere iniziati ed eseguiti come da accordi causa ritardi nei lavori di costruzione, Gehrig Group SA avrà il diritto di richiedere ulteriori pagamenti parziali per un ammontare pari alle attrezzature già realizzate. Nel caso i pagamenti parziali non siano effettuati dall’acquirente entro la scadenza, Gehrig Group SA avrà il diritto di sospendere l’evasione dell’ordine fino all’avvenuto pagamento e di richiedere, oltre agli interessi di mora, un eventuale risarcimento danni. I termini concordati per la fornitura in tal caso verranno meno e andranno ridefiniti.


La rivendicazione di eventuali vizi non esime dall’obbligo di rispettare le condizioni di pagamento.

5. Princìpi base di dimensionamento e fabbricazione Una volta ricevuto l’ordine Gehrig Group SA appronta piani di esecuzione sulla base della documentazione dell’acquirente, che andranno firmati dallo stesso per approvazione.
Apponendo la firma sotto la dicitura “Approvato per l’esecuzione” l’acquirente conferma l’assenso all’impostazione, realizzazione, dotazione e dimensionamento del progetto.

6. Termini di consegna
I termini di consegna concordati valgono con riserva di eventuali imprevisti o cause di forza maggiore. Sono escluse eventuali penali. Gehrig Group SA si riserva di posticipare il termine di consegna qualora le necessarie informazioni tecniche o di altra natura pervengano in ritardo o non sussistano le premesse per l’acquisizione in tempo utile delle stesse (ad es. dati dimensionali) o anche in caso di ritardo nel pagamento degli importi parziali concordati.

Gli eventuali ritardi nella consegna non autorizzano l’acquirente a recedere dal contratto o a chiedere un risarcimento per qualsiasi danno derivante.

In caso di ritardi della presa in consegna di merci pronte per la spedizione, dette merci potranno essere stoccate a carico e rischio dell’acquirente dietro pagamento di commisurate commissioni di stoccaggio.

7. Montaggio
Le spese di montaggio vengono di norma addebitate a consuntivo, in base alle tariffe orarie forfettarie di Gehrig Group SA, inclusi salari, spese di viaggio, alloggio, vitto e pernottamento. I report di montaggio vanno vistati dalla committenza o dalla direzione lavori. I costi extra e i tempi di attesa non imputabili al fornitore saranno addebitati all’acquirente anche qualora la conferma d’ordine contempli espressamente per il montaggio un importo a forfait o le spese di montaggio siano incluse nel prezzo di vendita. È necessario mettere a disposizione dei montatori un ambiente che possa essere chiuso a chiave, nel quale riporre utensili, minuterie ed effetti personali.

8. Danni strutturali
Eventuali danni di qualsiasi natura arrecati a elementi strutturali saranno riconosciuti da Gehrig Group SA, che se ne farà carico, unicamente se si possa dimostrare essere stati causati dai montatori Gehrig Group SA.

9. Commissione di ritiro e smaltimento
La commissione di ritiro e smaltimento ammonta a CHF 50,00 per ciascun apparecchio da sottobanco e CHF 150,00 per ciascun modello a cappa/convezione a vapore, ecc. Sono esclusi frigoriferi e impianti, che saranno conteggiati a parte in funzione dei lavori eseguiti.

10. Lavori a regia
Le eventuali modifiche o integrazioni richieste dall’acquirente saranno conteggiate sulla base di un resoconto spese e prestazioni sottoscritto dall’acquirente e in conformità alle tariffe giornaliere (analogamente al montaggio). Il materiale impiegato sarà considerato come ordine integrativo e fatturato a parte.

11. Assicurazione
I montatori sono assicurati contro gli infortuni. Gehrig Group SA ha stipulato una polizza di responsabilità civile per eventuali danni strutturali causati dall’azienda.

12. Stoccaggio dei materiali e protezione delle attrezzature
Nel caso di apparecchi e attrezzature non montabili immediatamente, da parte del destinatario andrà predisposto adeguato spazio per lo stoccaggio a regola d’arte. Sono a carico dell’acquirente i costi dovuti al danneggiamento da parte di altro personale presente sul luogo di allestimento e a condizioni inadeguate nonché a danni da acqua, incendio e crolli nonché furto. L’acquirente è tenuto ad adottare misure atte a offrire adeguata protezione degli elementi montati contro scariche elettriche, insudiciamento e danneggiamento. Si declina espressamente ogni responsabilità di Gehrig Group SA per le conseguenze dovute alla mancata osservanza di tali disposizioni.

13. Presa in consegna
A montaggio ultimato la fornitura va controllata dall’acquirente o da un suo rappresentante, con conferma scritta della presa in consegna da riportare sul rapporto di montaggio o sul documento di trasporto. La presa in consegna sarà considerata come avvenuta anche nel momento in cui l’acquirente o suo rappresentante non provvedano al controllo e alla conferma scritta della presa in consegna entro 3 giorni nonostante Gehrig Group SA ne abbia fatto richiesta.

14. Garanzia
Il termine/periodo di garanzia ha inizio il giorno della consegna e ha validità di 1 anno ai sensi della MEM. Nel caso sia prevista la presa in consegna, il termine/periodo di garanzia decorre dalla data di presa in consegna avvenuta, e comunque a massimo 60 giorni dalla consegna.

Gehrig Group SA si impegna a riparare o sostituire in tempi brevi tutti i pezzi che siano stati danneggiati o divenuti inutilizzabili a causa di vizi di materiale o fabbricazione. A tale scopo i pezzi oggetto di reclamo andranno spediti allo stabilimento franco destino. Le attrezzature a installazione fissa saranno riparate sul posto entro il più breve tempo possibile.

Si esclude qualsiasi garanzia su apparecchi trattati in modo non conforme, sottoposti a manutenzione inadeguata o a sovraccarichi e sollecitazioni eccessivi. La proprietà dei pezzi sostituiti passa a Gehrig Group SA. Per i prodotti di altra provenienza si applicano le relative clausole di garanzia.

15. Responsabilità
Si escludono espressamente eventuali richieste di risarcimento per danni diretti o indiretti a persone e cose.

16. Accettazione
Contestualmente all’ordine l’acquirente accetta le presenti CGC. Qualsiasi deroga necessita di conferma scritta da parte di Gehrig Group SA.

17. Riserva di proprietà
I prodotti forniti e/o installati rimangono proprietà di Gehrig Group SA fino all’avvenuto pagamento di tutti gli importi dovuti nel quadro del rapporto commerciale tra l’acquirente e Gehrig Group SA. In caso di pignoramenti o altri interventi a opera di terzi, precedenti al passaggio della proprietà, l’acquirente è tenuto a informarne tempestivamente per iscritto Gehrig Group SA, affinché quest’ultima possa esercitare i propri diritti. L’acquirente risponde per il mancato guadagno di Gehrig Group SA. L’acquirente acconsente all’iscrizione a registro, presso l’ufficio d’esecuzione competente, dei patti di riserva di proprietà relativi all’apparecchio fornito.

18. Diritto applicabile
I rapporti giuridici tra Gehrig Group SA e l’acquirente sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero. Resta esclusa l’applicabilità del diritto del commercio internazionale.

19. Foro competente
Per la definizione di eventuali controversie di ordine giuridico sorte tra l’acquirente e Gehrig Group SA, la competenza spetta esclusivamente ai tribunali civili del luogo ove ha sede la società Gehrig Group SA.

Ihr persönlicher Ansprechpartner

Sie haben Fragen oder Interesse an unseren Produkten?

Jetzt Reinigungsmittel online bestellen!

Bestellen Sie einfach und bequem Online Ihre Reinigungsmittel.