Verifica / convalida
La verifica tecnica
La verifica tecnica è un‘ispezione di sicurezza prescritta dalla legge per i dispositivi medicali quali sollevatori per pazienti, vasche terapeutiche e apparecchi per la termodisinfezione. Si tratta di una misura per individuare eventuali difetti e per valutare le effettive condizioni di sicurezza attuali del dispositivo.
Convalida
La convalida dei vostri apparecchi di lavaggio e disinfezione che utilizzano la disinfezione termica per i contenitori per deiezioni umani si conforma alla norma DIN EN ISO 15883-3 che ne raccomanda una verifica annuale. Queste verifiche sono a carico dell’utilizzatore ed è sua responsabilità controllarne la periodicità.
Il vostro vantaggio
- Rilevamento tempestivo dei difetti delle apparecchiature e dei rischi derivanti per i pazienti.
- Adempienza all’Ordinanza relativa ai dispositivi medici (ODmed) art. 20:
ODmed art. 20 Manutenzione
„Gli utilizzatori professionali assicurano la manutenzione a regola d’arte e conforme alle prescrizioni nonché i relativi esami. La manutenzione dev’essere eseguita conformemente ai principi del controllo della qualità, pianificata e organizzata opportunamente all’interno dell’azienda e si orienta in particolare alle istruzioni fornite dal responsabile della prima immissione in commercio.“ - Garantire la sicurezza del paziente e dell‘utente
- Verbale di verifica contenente i giudizi ricavati da osservazioni,
misure e verifiche.
Il vostro vantaggio
- Garantire una pulizia e una disinfezione costante
- Controllo dei processi di disinfezione die vostri apparecchi
- Monitoraggio dell‘efficacia
- Verbale di verifica con apporto grafico contenente i giudizi ricavati da osservazioni, misure e verifiche